Coin
Coin-2

 Foggia sede Imperiale

Contatti Link Chi siamo Home






Castel Fiorentino

CASTEL FIORENTINO


Il nome di Federico II di Svevia è indissolubilmente legato a Florentinum, la piccola città della Capitanata dove il 13 dicembre 1250 si spense sol mundi qui lucebat in gentibus. L’abitato (Castelfiorentino, comune di Torremaggiore) sorge su una propaggine dei monti Dauni, in un paesaggio di suggestiva bellezza: faceva parte del sistema di difesa e di controllo della frontiera nord occidentale della Puglia che i Bizantini attuarono subito dopo il Mille. Con Fiorentino nacquero (o rinacquero) altri centri, via via abbandonati fra XIV e XV secolo. Nei secoli di abbandono, solo rari visitatori erano saliti sulla collina di Fiorentino.




Veduta panoramica dei resti di Castel Fiorentino


Veduta panoramica dei resti di Castel Fiorentino



Il luogo di morte di Federico II


CATEGORIE


Questo sito non costituisce una testata giornalistica, non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo le disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della Legge n.62 del 2001.


Il materiale pubblicato reca la fonte di provenienza: nel caso il proprietario ne vietasse la pubblicazione, si provvederà alla rimozione dello stesso.